Workshop 2020 a cura del gruppo ESPACIAR dell’Università di Valladolid

intestazione

WORKSHOP “ESTETISEMAS”

17_20 Estetisemas (Renato Bocchi)

Coordinación / a cura
Renato Bocchi – IUAV
Jorge Ramos Jular – Fernando Zaparaín Hernández. Profesor E.T.S.A.Va. Grupo de Investigación Espaciar
Participación con tutores / partecipazione come relatori
Angela Vettese – IUAV
Amaya Bombín. Licenciada en Bellas Artes y Artista
Juan Carlos Quindós de la Fuente. Arquitecto y Artista audiovisual
Javier Blanco. Profesor E.T.S.A.Va. Miembro Grupo Efimerarq

GRUPOS / GRUPPI
G.1. Marta Bujosa, Maria Victoria Montolin Hernandez, Giulia Medri Bignami, Nicola Ciriali, Ilaria Grippa
G2. Yann Durif-Varambon, Huicheng Lian, Alice Molinu, Daniele Quintabà, Gianmarco D’Addario, Guenda Bondini
G3. Marta Medina, Miren Amaia Mugica, Eleonora Franceschini, Gloria Filippini, Elisa Selli, Emanuele Serpe
G.4. Valentina Carcione, Natalija Nazarova, Sergio Costa, Giulia Dotta, Veronica Martone
G.5. Tomeu Martorell, José Miguel Sambucety, Giorgia Ghiretti, Martina Valente, Silvia Travaglini
G.6. Alberto Restucci, Filippo Lamera, Giuliana Gallo
G.7. Maria Crestani, Michela Seren, Andrea Ceresa, Federico Luise, Francesca Fanigliuolo
G.8. Claudio Tola, Virginia Argentero, Maria Grazia Piccirillo, Rebecca Schiavone, Licia Bianchi.

INTRODUCCIÓN
Renato Bocchi
Desde hace algunos años he decidido concluir mi asignatura de Teoría de la Arquitectura del máster en “Artes visuales
y moda” de la Università IUAV di Venezia ofreciendo una experiencia más práctica que pudiera desarrollarse fuera de
la Universidad, en contacto cercano con alguna institución cultural y museográfica activa en el campo del arte
contemporáneo, para producir allí ejercicios ex-tempore capaces de “testar” los temas teóricos estudiados en la
asignatura.
Por el hecho de dirigirse principalmente a estudiantes de Artes visuales, y también en segundo término a alumnos de
arquitectura, he decidido proponer en la asignatura una investigación crítica fundada en la relación entre el arte (tales
como la escultura, las instalaciones, las artes performativas, incluso la narración literaria o el cine) y la arquitectura,
leída sobretodo desde sus características como proyecto del espacio.
El objetivo es precisamente producir – a través de una comparación de conceptos y estrategias proyectuales entre el
arte y la arquitectura – un sistema teórico que explore las diversas tendencias desarrolladas en la arquitectura
contemporánea: específicamente aquellas tendencias que han afrontado el tema del espacio (interno, pero también el
urbano o el del paisaje) según una atención “fenomenológico-perspectiva”, es decir, teniendo en cuenta no solo el
espacio físico sino, sobretodo, la experiencia (relacional) del observador o usuario dentro del espacio.
Evidentemente en esta propuesta de estudio resulta crucial la aportación de todos aquellos artistas modernos y
contemporáneos que ha asumido la materia-espacio como su principal preocupación de investigación: desde las
históricas vanguardias suprematistas y constructivistas, hasta los estudios espacialistas de Lucio Fontana u otros
artistas italianos del Novecentos, la excepcional aportación de los grandes escultores vascos Oteiza y Chillida, o las
obras de los minimalistas americanos culminados con Richard Serra.
Es igualmente evidente cómo estas investigaciones pueden encontrarse y compararse con la acción sobre el espacio
arquitectónico llevada a cabo con sus proyectos, aunque según diferentes líneas, por muchos arquitectos
contemporáneos.
Con el workshop final se busca desarrollar una instalación o ejercicio prático y manual, capaz de transferir aquellos
conceptos teóricos en una “performance” activa en el espacio, sin por ello llegar a un justo o verdadero proyecto
arquitectónico.
Este ha sido el espíritu con el que se han llevado a cabo consecutivamente en los ultimos tres años, cuatro workshops
diversos titulados respectivamente: La conquista del espacio (con Gianni Filindeu, en Ca’Pesaro, Venecia, febrero 2016),
Hacer Espacio (con Gianni Filindeu, en el GAM Roma, febrero 2017), La habitación está vacía y entra el habitante (con Jorge
Ramos y Juan Carlos Quindós, en Ca’Pesaro, Venecia, febrero 2018), Proun. Del Arte a la arquiectura a través del espacio
(con Antonio Pocas y Juan Carlos Quindós, VAC Foundation, Venecia, enero 2019).
Este año se repite la experiencia en la VAC Foundation, implicando a un grupo activo de investigación de la
Universidad de Valladolid, coordinado por Fernando Zaparín y Jorge Ramos, quienes están desarrollando (también
con mi participación) un proyecto de investigación titulado ESPACIAR, financiado por el Ministerio español, que
pretende examinar distintas experiencias de instalaciones “espaciales” de una serie de artistas españolas
contemporáneas, desde Cristina Iglesias a Eulalia Valldosera y otras, en función de una aproximación inédita cercana
al proyecto arquitectónico, sin descuidar la comparación con experiencias importantes derivadas de la
experimentación en términos de “instalación” de varios artistas italianos de las últimas generaciones.
Una característica interesante de todas estas experienciast también ha sido la oportunidad de hacer que los estudiantes
de arquitectura y los estudiantes de artes visuales trabajen juntos en estrecha colaboración, integrando sus visiones, sus
enfoques y conocimientos específicos, así como las diferentes herramientas técnicas y expresivas que poseen.

INTRODUZIONE
Renato Bocchi
Da alcuni anni ho deciso di concludere il mio corso di Teorie dell’architettura entro il corso di studi magistrale di “Arti
visive e moda” dello Iuav di Venezia offrendo un’esperienza più “pratica” da svolgersi fuori la sede universitaria, in
diretto contatto con un’istituzione culturale e museale attiva nel campo delle arti contemporanee, e producendo così
degli esercizi ex-tempore capaci di “testare” i temi teorici sviluppati nel corso.
Per il fatto di rivolgersi prevalentemente a studenti di arti visive, e solo secondariamente a studenti di architettura, ho
scelto di proporre nel corso un’indagine critica fondata sul rapporto fra le arti (in particolare la scultura, l’installazione,
l’arte performativa, ma anche la narrazione letteraria o il cinema) e l’architettura, letta soprattutto nei suoi caratteri di
progetto dello spazio.
L’obiettivo è precisamente quello di fornire – attraverso una comparazione dei concetti e delle strategie progettuali
dell’arte e dell’architettura – un apparato teorico che esplori le diverse tendenze sviluppate nell’architettura
contemporanea: più specificatamente quelle tendenze che affrontano il tema dello spazio (d’interno, ma anche urbano
e di paesaggio) secondo un’attenzione “fenomenologico-percettiva”, ovvero tenendo in conto non solo lo spazio
fisico ma soprattutto l’esperienza (relazionale) dell’osservatore e del fruitore dentro lo spazio.
E’ evidente come in questa prospettiva di studio risulti cruciale l’apporto di tutti quegli artisti moderni e
contemporanei che hanno assunto la materia-spazio quale la loro principale preoccupazione di ricerca: dalle avanguardie
storiche suprematiste e costruttiviste fino alle ricerche spazialiste di Lucio Fontana e di altri artisti italiani del
Novecento, all’eccezionale apporto dei grandi scultori baschi, Oteiza e Chillida, e all’opera dei minimalisti americani,
per culminare con Richard Serra.
Ed è altrettanto evidente come queste ricerche possano ritrovarsi e compararsi con l’azione sullo spazio architettonico
condotta con le loro opere, pur secondo diversi filoni, da molti architetti contemporanei.
Con il workshop finale si cerca di sviluppare una installazione o un esercizio pratico e manuale capace di trasferire
quei concetti teorici in una “performance” attiva nello spazio, senza per questo arrivare ad un vero e proprio progetto
architettonico.
E’ questo lo spirito con il quale si sono sviluppati negli scorsi tre anni consecutivi quattro diversi workshop intitolati
rispettivamente: La conquista dello spazio (con Gianni Filindeu, Ca’Pesaro, Venezia, febbraio 2016), Fare spazio (con
Gianni Filindeu, GAM Roma, febbraio 2017), La stanza è vuota ed entra l’abitante (con Jorge Ramos y Juan Carlos
Quindós, Ca’Pesaro, Venezia, febbraio 2018), Proun. Dall’arte all’architettura attraverso lo spazio (con Antonio Pocas e
JuanCarlos Quindos, VAC Foundation, Venezia, gennaio 2019).
Quest’anno si replica l’esperienza alla VAC Foundation, coinvolgendo tutto un gruppo di ricerca attivo presso la
Universidad de Valladolid e guidato da Fernando Zaparain e Jorge Ramos, che sta sviluppando (anche con la mia
partecipazione) un programma intitolato ESPACIAR, finanziato dal Ministero spagnolo, che prende in esame
soprattutto le esperienze di installazione “spaziale” di una serie di artiste spagnole contemporanee, da Cristina Iglesias
a Eulalia Valldosera e molte altre, in funzione di un approccio inedito al progetto dello spazio architettonico, non
trascurando ovviamente la comparazione anche con importanti esperienze derivanti dalla sperimentazione in termini
di “installazione” di molti artisti italiani delle ultime generazioni.
Caratteristica interessante di tutte queste esperienze è stata anche l’opportunità di far lavorare assieme, in stretta
collaborazione, studenti di architettura e studenti di arti visive, integrando le loro visioni, i loro specifici approcci e
conoscenze e i diversi strumenti tecnici ed espressivi in loro possesso.

Workshop “ESTETISEMAS (E-T)”
Jorge Ramos
Como continuidad a la experiencia del workshop “La habitación está vacía y entra el habitante”, llevado a cabo en
febrero de 2018, dentro del programa del Corso di Teorie dell’Architettura del corso di laurea di Arti Visive 2017-18
en el que nos introdujimos en un proceso de acercamiento progresivo alrededor de diversas categorías espaciales
que comparten la arquitectura y otras disciplinas plásticas mediante un proyecto de activación espacial en la sala
vinculada al patio de acceso del Museo de Arte Contemporáneo Ca’Pesaro, en este curso 2019-20 se plantea la
realización del workshop “ESTETISEMAS (E-T)”.
El término, inventado por el artista Jorge Oteiza, establece una relación polar entre dos de los grandes elementos que
están en continuo diálogo en el arte y la arquitectura. Nos referimos a los conceptos de ESPACIO y TIEMPO. Según
Oteiza:
“La oposición primaria de un Espacio continuo (e) a su discontinuidad o partición (-e-e-), esto es, la contracción dialéctica de
Espacio entero (que no tiene tiempo) y subdivisión espacial, de intervalo espacial (que es la aparición de su tiempo interno, de su
interna posibilidad de extensión y desarrollo) constituye esa fórmula básica molecular o estetisema (e-t) del metalenguaje
estructural, unidad a partir de la cual (-e-t-) se desarrollan las estructuras narrativas […]
Lo espacial y tectónico, también consiste temporalmente (e-t) y da lo convexo, sólido y cerrado, en la expresión. La geometría líquida
de lo temporal, da lo cóncavo y abierto, y también consiste espacialmente (e-T) […]”
Jorge Oteiza, “Estética del huevo (huevo y laberinto)”
Para Oteiza, este estetisema le vale como un instrumento de percepción y análisis que puede ser aplicado a cualquier
obra, de modo que “toda obra de arte, a este nivel material y abstracto, puede definirse y anotarse como una cadena espacio-temporal de
estetisemas”. Utilizándolo, por tanto, como instrumento analítico, el estetisema servirá para reconocer las diferentes
posibilidades de relación expresiva entre la obra de arte y el espectador. Desde este punto de vista, habrá obras en las
que se destaque el factor tiempo frente al espacio (e-T’), mientras que habrá otras, con las que él más se identifica,
que destacarán al espacio frente al tiempo (É-t).

Workshop “ESTETISEMAS (S-T)”
INTRODUZIONE

Jorge Ramos
A seguito dell’esperienza compiuta nel workshop “La stanza è vuota ed entra l’abitante”, tenutosi a febbraio 2018,
nell’ambito del programma del Corso di Teorie dell’Architettura del corso di laurea di Arti Visive 2017-18. in cui
abbiamo introdotto un processo di approccio progressivo attorno a varie categorie spaziali condivise dall’architettura e
da altre discipline plastiche e visive, attraverso un progetto di attivazione spaziale della sala in disuso nel cortile di
accesso alla Galleria di Arte Moderna di Ca’Pesaro, si propone per il medesimo corso 2019-20 la realizzazione di un
workshop intitolato “ESTETISEMAS (ET)”.
Il termine, inventato dall’artista Jorge Oteiza, stabilisce una relazione polare tra due dei grandi elementi che sono in
dialogo continuo nell’arte e nell’architettura: i concetti di SPAZIO e TEMPO. Secondo Oteiza:
“L’opposizione primaria di uno Spazio continuo (E) alla sua discontinuità o partizione (-EE-), significa la contrazione dialettica
fra Spazio Intero (che non ha tempo) e suddivisione spaziale, ovvero dell’intervallo spaziale (che è l’apparizione del suo tempo
interno, ossia della sua possibilità intrinseca di estensione e sviluppo). Questo costituisce quella formula molecolare di base o
estetisema (E-T) del metalinguaggio strutturale, l’unità da cui (-ET-) si sviluppano le strutture narrative […]
Lo spaziale e il tettonico si rivela anch’esso temporalmente (E-T) e conferisce un’espressione convessa, solida e chiusa. La geometria
liquida del temporale, dà vita al concavo e aperto, e si rivela anch’essa spazialmente (E-T) […] ”
Jorge Oteiza, “Estetica dell’uovo (uovo e labirinto)”
Per Oteiza, questo estetisema vale come uno strumento di percezione e analisi che può essere applicato a qualsiasi
opera, in modo che “ogni opera d’arte, a questo livello materiale e astratto, possa essere definita e annotata come una
catena spazio-temporale di estetisemi“. Usandolo, quindi, come strumento analitico, lo estetisema servirà a
riconoscere le diverse possibilità di relazione espressiva tra l’opera d’arte e lo spettatore. Da questo punto di vista, ci
saranno opere in cui spicca il fattore tempo rispetto allo spazio (s-T), mentre ce ne saranno altre, con le quali Oteiza
si identifica maggiormente, che metteranno in risalto lo spazio rispetto al tempo (S-t).

OBJETIVOS Y METODOLOGÍA
Como objetivo principal del workshop, pretendemos acercarnos al concepto marco anunciado en cuanto a la
posibilidad de entender un diálogo activo entre el ESPACIO y el TIEMPO aplicado a una acción espacial concreta,
es decir, no desde un posicionamiento simplemente teórico frente a ambos conceptos, sino mediante una
experimentación espacial-performativa-audiovisual que se deberá llevar a cabo durante los tres días de desarrollo
del workshop.
Como base metodológica para el desarrollo experimental, nos apoyaremos los planteamientos que los profesores del
workshop, investigadores y colaboradores del Grupo de Investigación Espaciar, están desarrollando en el Proyecto de
Investigación I+D titulado “Análisis planimétrico, espacial y fotográfico de instalaciones audiovisuales pioneras
en la Península Ibérica desde 1975”1, donde se están estudiando las categorías espaciales de las instalaciones
audiovisuales realizadas por algunas reconocidas artistas en este formato, todas mujeres, tales como Esther Ferrer,
Cristina Iglesias, Eugenia Balcells, Elena Asins, Eulalia Valldosera, Esther Pizarro, o Susy Gómez, entre otras.
El arte de la instalación, de marcado carácter escenográfico al incluirse en él objetos, citas, elementos audiovisuales e
interacción con los contenedores y el público, surge con la vocación de alterar el espacio y transformarlo en su
contenido perceptivo, poniendo de manifiesto aquellas propiedades y particularidades pertenecientes de manera
inherente al mismo. Así, estas nuevas propuestas tendrían más implicaciones conceptuales que los objetos
escultóricos, puesto que dependen de manera física de la forma, dimensiones y cualidades de los recintos en los
que se instalan. En esos términos, el contenedor espacial que alberga dichas creaciones da paso a una instalación de
carácter ambiental (idea tradicionalmente reservada a la arquitectura), que incluso quiere ser habitada y ocupada. La
creación no se vuelca solo en la polarización de un espacio, sino en integrar al observador en él, transformándolo con
su presencia en un nuevo ámbito activo y subjetivo.
Las instalaciones suponen, por tanto, una forma privilegiada de construcción del espacio, porque interfieren en un
entorno heredado, y porque configuran una espacialidad nueva interactuando con el observador, introduciendo un
transcurso temporal o generando atmósferas sonoras y visuales. Son como ensayos espaciales rápidos, que solo se
diferencian de la arquitectura en su carácter imaginario, normalmente libre de una razón de uso imprescindible en lo
edificado. Además, en las instalaciones se constata cómo el espacio se construye no solo con su definición geométrica,
sino con elementos fenomenológicos: luz, atmósfera o sonido.
Desde este punto de vista, se estima que la puesta en práctica de una instalación espacial – objetual, sonora, o
audiovisual – por parte de los participantes en el workshop es de especial interés dentro del marco académico del
curso de Teoría de la arquitectura del a IUAV. La transversalidad de la propuesta, con alumnos del Curso de Artes
visibles y Arquitectura, parece especialmente indicada para abordar unas manifestaciones artísticas deliberadamente
complejas como las instalaciones, que combinan movimiento, luz, sonido o intervención sobre contenedores previos
ya que esto supone muchas características comunes con la arquitectura, entendida ésta como la gran disciplina
vinculada al espacio.
1 Convocatoria 2018-21 del Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidades. Gobierno de España.

OBIETTIVI E METODOLOGIA
Come obiettivo principale del workshop, intendiamo avvicinarci al concetto-quadro prima enunciato in termini di
possibilità di comprendere un dialogo attivo tra SPAZIO e TEMPO applicato a una specifica azione spaziale, cioè
non da un posizionamento semplicemente teorico di fronte a entrambi i concetti, ma attraverso una sperimentazione
spaziale-performativa-audiovisiva, che dovrà essere effettuata durante i tre giorni del workshop.
Come base metodologica per lo sviluppo sperimentale, ci appoggeremo agli approcci che i componenti del gruppo di
ricerca Espaciar stanno attualmente sviluppando nell’ambito del progetto di ricerca intitolato “Analisi planimetrica,
spaziale e fotografica di installazioni audiovisive pioniere nella penisola iberica dal 1975 ad oggi”, entro il
quale vengono studiate le categorie spaziali di installazioni audiovisive realizzate da alcune note artiste spagnole e
portoghesi, quali: Esther Ferrer, Cristina Iglesias, Eugenia Balcells, Elena Asins, Eulalia Valldosera, Esther Pizarro o
Susy Gómez, tra le altre.
L’arte dell’installazione, con un marcato carattere scenografico, che lavora con oggetti, citazioni, elementi
audiovisivi e interazioni con il pubblico, nasce con la vocazione di alterare lo spazio e trasformarlo nel suo contenuto
percettivo, rivelando quelle proprietà e peculiarità che appartengono intrinsecamente ad esso. Pertanto, queste nuove
proposte artistiche avrebbero implicazioni più concettuali rispetto ai più tradizionali oggetti scultorei, poiché
dipendono fisicamente dalla forma, dalle dimensioni e dalle qualità degli ambienti o involucri in cui sono
installate. In questi termini, il contenitore spaziale neutro che ospitava tradizionalmente queste creazioni artistiche
lascia il posto a un’installazione ambientale (un’idea tradizionalmente riservata all’architettura), che vuole persino
essere abitata e occupata. La creazione non si rivolge solo alla polarizzazione di uno spazio, ma cerca di integrare
l’osservatore in esso, trasformando con la sua presenza lo spazio in un nuovo ambiente attivo e soggettivo.
Le installazioni rappresentano quindi un modo privilegiato di costruire lo spazio, perché interferiscono nell’ambiente
preesistente e perché configurano una nuova spazialità interagendo con l’osservatore, introducendo un tracciato
temporale o generando atmosfere sonore e visive. Sono come saggi spaziali rapidi, che differiscono dall’architettura
solo per il loro carattere immaginario, normalmente prive di una ragione d’uso, che invece è essenziale nella
costruzione architettonica. Inoltre, le installazioni mostrano con evidenza come lo spazio sia costruito non solo
attraverso coordinate geometriche, ma anche con elementi fenomenologici: la luce, l’atmosfera o il suono.
Da questo punto di vista, si stima che la messa in pratica di un’installazione spaziale – oggettuale, sonora o
audiovisiva – da parte dei partecipanti al workshop sia di particolare interesse nel quadro accademico del corso di
Teorie dell’architettura del IUAV. La trasversalità della proposta, accomunando studenti di arti visive e di architettura,
sembra particolarmente indicata per affrontare manifestazioni artistiche deliberatamente complesse come le
installazioni, che combinano movimento, luce, suono o interventi ambientali, poiché ciò comporta molte
caratteristiche comuni con le strategie dell’architettura, intesa come disciplina specificamente legata allo spazio.

PROGRAMA DE ACTIVIDADES EN LA FUNDACIÓN V_A_C, Palazzo delle Zattere
27.01 – Marco teórico/Investigación.
9.00h-9.30h . Recepción participantes II piano Fondazione VAC
10.00h-11.30h . Renato Bocchi. Presentación workshop
. Jorge Ramos, “Estetisemas (e-t) como instrumento de experimentación espacial”.
Presentación marco teórico-metodología-planning workshop
. Formación de grupos de trabajo
12.00h-14.00h Conferencias
. Fernando Zaparaín, “Sistemas de movimiento y profundidad”.
. Amaya Bombín, “Procesos y procedimientos artísticos imprescindibles y prescindibles para la
creación de instalaciones audiovisuales”.
. Javier Blanco, “Experiencias performativas de efimerARQ”.
15.00h-18.00h Trabajo por grupos “Investigación conceptual relaciones Espacio-tiempo”
18.00h-19.00h . Puesta en común – debate
28.01 – Marco Instrumental / referencias.
9.00h-11.30h Trabajo por grupos “Categorización intrumental”
1 – Estetisemas sensoriales. Coordina Juan Carlos Quindós
2 – Estetisemas específicos. Coordina Amaya Bombín
3 – Estetisemas performativas. Coordina Javier Blanco
4 – Estetisemas espaciales. Coordinan Jorge Ramos – Renato Bocchi
12.00h-14.00h Conferencias
. Juan Carlos Quindós, “Horizonte de eventos. Experiencias sobre espacio y tiempo”.
. Angela Vettese, “Poética de las instalaciones artíticas”.
15.00h-18.00h Trabajo por grupos “Aplicación instrumental”
18.00h-19.00h . Puesta en común – debate
29.01 – Procesos / Proyectos
9.00h-13.00h . Trabajo por grupos “Procesos y proyectos”
13.00h-14.00h . Puesta en común – debate
15.00h-18.00h . Trabajos por grupos “Concreción espacial” – Inicio montaje.
30.01 – Montaje – resultados
9.00h-12.00h . Trabajo por grupos “Montaje instalaciones”
12.00h-14.00h . Presentación pública y discusión final.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PRESSO LA V_A_C Foundation, Palazzo delle Zattere
27.01 – Quadro teorico / ricerca.
9.00 – 9.30 Accoglienza partecipanti
10.00 – 11.30 . Renato Bocchi, Presentazione del seminario.
. Jorge Ramos, “Estetisemas (e-t)” come strumento di sperimentazione spaziale” – premesse teorico
metodologiche del seminario di progettazione.
. Formazione dei gruppi di lavoro
12.00 – 14.00 Conferenze
. Fernando Zaparaín, “Sistemi di movimento e profondità”.
. Amaya Bombín, “Processi e procedure artistiche imprescindibili e prescindibili per la creazione
di installazioni audiovisive”
. Javier Blanco. “Esperienze performative del gruppo efimerARQ”.
15.00 – 18.00 Lavoro di gruppo “Ricerca concettuale sulle relazioni spazio-tempo”
18.00 – 19.00 Condivisione e discussione
28.01 – Quadro strumentale / riferimenti.
9.00 – 11.30 Lavoro di gruppo “Classificazione strumentale”
1 – Estetisemi sensoriali. Coordina Juan Carlos Quindós
2 – Estetisemi specifici. Coordina Amaya Bombín
3 – Estetisemi performativi. Coordina Javier Blanco
4 – Estetisemi spaziale. Coordina Jorge Ramos – Renato Bocchi
12.00 – 14.00 Conferenze
. Juan Carlos Quindós, “Event Horizon. Esperienze su spazio e tempo”
. Angela Vettese, “Poetiche dell’installazione artistica”
15.00 – 18.00 Lavoro di gruppo “Applicazione strumentale”
18.00 – 19.00 Condivisione e discussione
29.01 – Processi / progetti
9.00 – 13.00 Lavoro di gruppo “Processi e progetti”
13.00 – 14.00 Condivisione e discussione
15.00 – 18.00 Opere dei gruppi “Concrezione spaziale” – inizio montaggio e allestimento
30.01 – Allestimento / risultati
9.00 – 12.00 Lavoro di gruppo “allestimento delle installazioni”
12.00 -14.00 Presentazione e discussione finale

TEXTOS CONFERENCIAS /
TESTI DELLE CONFERENZE

Sistemas de movimiento y profundidad /
Sistemi di movimento e profondità
Fernando Zaparaín
“Los espacios interiores, que han sido siempre problema y preocupación de los arquitectos, suelen ser espacios de tres
dimensiones definidos por superficies de dos”. El profesor Renato Bocchi recoge esta cita de Eduardo Chillida en su
aportación al “Catálogo Razonado” de este escultor. Pero, incluso partiendo de elementos bidimensionales, la
arquitectura no se debe limitar a la mera configuración geométrica y física de un marco tridimensional. Puede explorar
formas alternativas de constitución del espacio, propias de los medios audiovisuales, en busca de nuevas formas de
movimiento y profundidad, que incorporen el tiempo y la conectividad.
Especialmente el cubismo, descompuso una realidad cada vez más compleja mediante la fragmentación de la mirada,
para luego proponer un nuevo espacio relacional utilizando el collage. La fotografía, el cómic, el cine o las
instalaciones artísticas, venciendo sus propias limitaciones, han reflejado esa cambiante mirada moderna y combinan
movimiento, luz, sonido o intervención sobre contenedores previos, para incorporar la secuencialidad y el relato.
Algunos mecanismos espacio-temporales alternativos son: la ventana como plano relacional, las proyecciones y
sombras, la planta narrativa como estructura de sucesos, la superposición visual de elementos y la espacialidad
fenomenológica hecha de sonidos, sensaciones y atmósferas.

“Gli spazi interni, che sono sempre stati problema e preoccupazione degli architetti, sono di solito spazi a tre
dimensioni definiti da superfici di due dimensione”. Il professor Renato Bocchi raccoglie questa citazione di Eduardo
Chillida ne suo contributo al “Catalogo ragionato” di questo scultore. Tuttavia, pur partendo da elementi
bidimensionali, l’architettura non dovrebbe limitarse alla mera configurazione geométrica e fisica di un quadro
tridimensionale. Può invice esplorare forme alternative di costituzione dello spazio, tipiche dei media audiovisivi, alla
ricerca di nuove forme di movimento e prfondità, che incorporino tempo e connettività.
Soprattutto il cubismo decompose una realtà sempre più complessa attraverso la frammentazione dello sguardo e
quindi propose un nuovo spazio relazionale usando il collage. La fotografia, il fumetto, il cinema o le installazioni
artistiche, superando i propri limiti, hanno rispecchiato uno sguardo moderno cambiato e combinato movimento,
luce, suono o l’intervento su contenitori precedenti, per incorporare la sequenzialità e la narrazione.
Alcuni meccanismo spazio-temporali alternativi sono: la finestra come piano relazionale, le proiezioni e le ombre,
l’impianto narrativo come struttura degli eventi, la sovrapposizione visica degli elementi e la spazialità
fenomenologica fatta di suoni, sensazioni e atmosfere.

Procesos y procedimientos artísticos imprescindibles y prescindibles para la creación
de instalaciones audiovisuales /
Processi e procedure artistiche imprescindibili e prescindibili per la creazione di
installazioni audiovisive
Amaya Bombín
La necesidad vital de querer comunicarnos nos conduce a un proceso artístico, el cual se compone siempre de una
serie de pasos intuitivos que pueden o no formar parte de una metodología a seguir. Una buena metodología,
constituida por distintas fases, no neutralizará ni la creatividad ni la capacidad intuitiva, si esta metodología se
convierte un hábito sistematizado en la forma de trabajar, consiguiendo así, los máximos resultados.
Al crear instalaciones audiovisuales podemos utilizar los procedimientos artísticos clásicos como pueden ser el dibujo,
la escultura, la pintura, etc, o podemos utilizar procedimientos más actuales basados en nuevas tecnologías, soportes
alternativos o medios transformables intangibles y efímeros.
Lo único necesario e imprescindible para la creación de estas instalaciones es la idea y el binomio espacio-tiempo,
todo lo demás es variable. Por un lado, el espacio lo elegirá el artista o le vendrá dado por encargo y por otro lado, el
tiempo dependerá del espectador al realizar el recorrido perceptivo de la obra.
Pero como estamos hablando de arte, no del modelo matemático espacio-tiempo, todo es modificable, solo es
necesario crearlo, como por ejemplo hizo Jorge Oteiza inventando el término “estetisemas”.
De esta forma, jugando y experimentando con el binomio espacio-tiempo y distintos procesos y procedimientos,
intentamos llegar a tener una nueva visión del arte y por lo tanto del mundo en el que vivimos. Una experimentación
artística que enriquece a la humanidad con una nueva visión de sí misma.

La necessità vitale di voler comunicare l’un l’altro conduce a un processo artistico, che si compone sempre di una serie
di passaggi intuitivi che possono o no far parte di una metodologia da seguire. Una buona metodologia, costituita da
fasi diverse, non neutralizzerà la creatività o la capacità intuitiva, se questa metodologia diventa un’abitudine
sistematica nel modo di lavorare, ottenendo così i massimi risultati.
Quando creiamo installazioni audiovisive, possiamo usare le procedure artistiche classiche come il disegno, la scultura,
la pittura, ecc. Oppure possiamo usare procedure più attuali basate su nuove tecnologie, media alternativi o media
intangibili ed effimeri trasformabili.
Ciò che è necessario ed essenziale per la creazione di queste installazioni è l’idea e il binomio spazio-tempo, tutto il
resto è variabile. Da un lato, lo spazio sarà scelto dall’artista o sarà dato su richiesta e, d’altro canto, il tempo dipenderà
dallo spettatore quando farà il percorso percettivo dell’opera.
Ma, poiché parliamo di arte, non del modello matematico spazio-temporale, tutto è modificabile, è solo necessario
crearlo, come ha fatto Jorge Oteiza inventando ad esempio il termine “estetisemas”.
In questo modo, giocando e sperimentando col binomio spazio-tempo e con i diversi processi e procedure, proviamo
a raggiungere una nuova visione dell’arte e quindi del mondo in cui viviamo. Una sperimentazione artistica che
arricchisce l’umanità con una nuova visione di se stessa.

Experiencias Performativas de efimerARQ /
Esperienze performative del gruppo efimerARQ
Javier Blanco
Aquí proyectamos los sueños construidos por “nosotros”, un “nosotros” perteneciente a un colectivo abierto a gente de
distintos intereses y conocimientos. Se trata de sorpresivos relatos -a escala real- de pensamientos trazados con una idea –
casi un sueño- que nos sirven como soporte para crear estas instalaciones tan vivas y transparentes. Un proceso de
ensoñación colectivo que nace de una idea inocente y la vez compleja, desde el primer esbozo mental hasta la consumación
materializada en una construcción de mínimos.
En lo sustantivo de la arquitectura se encuentra también su valor más didáctico. De ahí que pretendamos entrelazar la magia
donde todos somos alumnos y tutores, con vitalismo y creatividad espontánea y, con un fin claro, de acercamiento a la
sociedad. Cobra especial relevancia el valor del aprendizaje voluntario en una época desquiciada en la que la precarización
ha calado fondo para quedarse más tiempo del esperado. La arquitectura como disciplina artística y técnica, inmersa en este
proceso tras la agotante y abultada época de exhibicionismo dado en el tránsito de estos dos siglos, ahora en pleno proceso
de honda reflexión surge con más vigor el activismo educativo y formador para unas nuevas formas de vida que se avecinan
muy diferentes a las conocidas. Este compromiso social induce a la docencia a no ha de quedarse enclaustrada en las aulas,
sino al contrario, entendemos que deben ser aún más abiertas, permeables y compartidas con y para la sociedad, a través de
experiencias efímeras capaces de transformar el escenario de nuestra vida cotidiana. Y en este contexto, estas modestas
creaciones de rápida ejecución y exiguos costes nos permite a cada uno soñar con otras realidades posibles.
La arquitectura efímera aúna la tecnología, lo lúdico y lo experimental. Aquí se conjugan la simplicidad y la desnudez de la
idea creativa con la limitación de unos recursos livianos y sostenibles. Toda una lección en la coyuntura de una grave crisis
económica y social que no acaba de superarse, más al contrario como nos vaticinan los últimos indicadores, pero
principalmente ideológica, una crisis ideológica; lo que nos obliga a reflexionar acerca de la importancia de la idea y la
sencillez de medios como base para construir y expresar tanto conceptos como sentimientos complejos. En estas
instalaciones se descubren sueños efímeros donde pretendemos provocar sensaciones de transparencia, reciclaje y ficción.

Qui proiettiamo i sogni costruiti da “noi”, un “noi” appartenente ad un gruppo aperto di persone con interessi e conoscenze
diverse. Si tratta di storie sorprendenti – su scala reale – di pensieri disegnati con un’idea – quasi un sogno – che servono da
supporto per creare installazioni così vive e trasparenti. Un processo di fantasticheria collettiva che nasce da un’idea
innocente e complessa, dal primo abbozzo mentale fino al consumo materializzato in una costruzione minimale.
Nel nome dell’architettura si trova anche il valore più didattico. Quindi, intendiamo intrecciare la magia in cui siamo tutti
immersi come studenti o come tutor, con il vitalismo e la creatività spontanei e, con uno scopo chiaro di approccio alla
società. Il valore dell’apprendimento volontario diventa particolarmente rilevante in un’era sconvolta in cui la precarietà è
andata così in profondità da rimanervi più a lungo del previsto. L’architettura come disciplina artistica e tecnica, immersa in
questo processo dopo l’epoca estenuante e opulenta dell’esibizionismo registrato nel transito di questi due secoli, ora
conosce un processo di profonda riflessione con più vigore emerge l’attivismo educativo e formativo a favore di nuovi modi
di vivere che stanno diventando molto diversi da quelli conosciuti. Questo impegno sociale induce l’insegnamento a non
rimanere chiuso in classe, ma al contrario, comprendiamo che deve essere ancora più aperto, permeabile e condiviso con e
per la società, attraverso esperienze effimere in grado di trasformare lo scenario della nostra vita di tutti i giorni E in questo
contesto, queste modeste creazioni di rapida esecuzione e bassi costi consentono a ciascuno di noi di sognare altre possibili
realtà.
L’architettura effimera combina tecniche, gioco e sperimentazione. Qui la semplicità e la nudità dell’idea creativa si
combinano con la limitazione delle risorse leggere e sostenibili. E’ una vera lezione per la congiuntura di una grave crisi
economica e sociale che non è stata ancora superata, anzi, al contrario, come gli ultimi indicatori ci manifestano, che si
traduce in una crisi ideologica; ciò che ci costringe a riflettere sull’importanza dell’idea e sulla semplicità dei mezzi come
base per costruire ed esprimere sia concetti che sentimenti complessi. In queste installazioni si scoprono sogni effimeri con
cui intendiamo provocare sensazioni di trasparenza, riciclaggio e fiction.

Horizonte de eventos – experiencias sobre Espacio y Tiempo /
Event Horizon. Esperienze su Spazio e Tempo
Juan Carlos Quindós
Horizonte de eventos/experiencias sobre Espacio y Tiempo, es la segunda Exposición Dual dentro del programa de actividades
del proyecto de cooperación cultural liderado por Valladolid, CreArt Red de Ciudades por la Creación Artística. Los
tres artistas seleccionados, Jonás Fadrique por Valladolid, y el equipo formado por Anto Milotta y Zlatolin Donchev
por Génova, han sido elegidos de entre 35 proyectos presentados en convocatoria pública a partir del tema propuesto
por el comisario Juan Carlos Quindós
La física moderna define un “horizonte de sucesos” como el lugar del espacio-tiempo a partir del cual es imposible
recoger testimonio de realidad, marcando una frontera invisible entre lo cognoscible y lo ignoto. Quizá ésa haya sido
siempre la misión del arte: ampliar ese límite entre realidad y relato: contar la historia de lo que el gato de Schrödinger
piensa y siente dentro de la caja, más que asegurar si vive o no. Lo ignoto como punto de partida es algo común en la
práctica artística de Jonás Fadrique y la dupla Anto Milotta/ Zlatolin Donchev. Nos lanzan a un vacío oscuro donde
vertir preguntas que no obtendrán respuesta, donde lo único importante es asomarse al borde lo desconocido y meter la
cabeza.
Este “mirar más allá” establece en sí mismo un horizonte de sucesos y significados ocultos entre lo cotidiano y lo divino
a través de una serie de fragmentos cotidianos reprogramados y subvertidos, dejando un espacio de incertidumbre
abierto.

Orizzonte di eventi / esperienze su spazio e tempo, è la seconda Doppia Esposizione realizzata nell’ambito del programma di
attività del progetto di cooperazione culturale guidato da Valladolid, CreArt, Network of Cities for Artistic Creation. I
tre artisti selezionati, Jonás Fadrique di Valladolid e il team formato da Anto Milotta e Zlatolin Donchev di Genova,
sono stati scelti tra 35 progetti presentati a seguito di un bando pubblico basato sul tema proposto dal commissario Juan Carlos Quindós.
La fisica moderna definisce un “orizzonte degli eventi” come il luogo dello spazio-tempo a partire dal quale è
impossibile raccogliere la testimonianza della realtà, segnando un confine invisibile tra il conoscibile e l’ignoto. Forse
questa è sempre stata la missione dell’arte: estendere quel confine tra realtà e vicenda storica: raccontare la storia di ciò
che il gatto di Schrödinger pensa e sente dentro la scatola, piuttosto che assicurarsi se viva o meno. L’ ignoto come
punto di partenza è qualcosa di comune nella pratica artistica di Jonás Fadrique e del duo Anto Milotta / Zlatolin
Donchev. Ci gettano in un vuoto oscuro dove possiamo porre domande che non avranno una risposta, dove l’unica
cosa importante è guardare il bordo dell’ignoto e metterci la testa.
Questo “sguardo oltre” stabilisce in sé un orizzonte di eventi e significati nascosti tra il quotidiano e il divino,
attraverso una serie di frammenti quotidiani riprogrammati e sovvertiti, lasciando uno spazio aperto di incertezza.

TEXTOS DE REFERENCIAS /
TESTI DI RIFERIMENTO
Cristina Iglesias
Todo en mi obra tiene que ver con pensar espacios, que suelen ser ambiguos, y donde nada es lo que parece.
Son lugares inventados que me sirven para reflexionar sobre la escultura y su relación con el espacio, sobre la
ausencia y el deseo, la insatisfacción de no llegar a lo que quieres o la imposibilidad de verlo todo.
Es importante que una pieza pueda en cierto momento pedirte que esperes a que pase algo, a veces, cuando
está inmóvil. O que esperes a ver si algo volverá a ocurrir. Tiene que ver con el asombro, pero también con una
idea seria del tiempo, de cómo lo usamos.
Tutto nella mia opera ha a che fare con il pensare gli spazi, che di solito sono ambigui e dove nulla è come
sembra. Sono luoghi inventati che mi aiutano a riflettere sulla scultura e il suo rapporto con lo spazio,
sull’assenza e il desiderio, sull’insoddisfazione di non raggiungere ciò che vuoi o sull’impossibilità di vedere
tutto.
È importante che un’opera ad un certo punto possa chiederti di aspettare che accada qualcosa, a volte, quando
è immobile. O che aspetti per vedere se qualcosa accadrà di nuovo. Ha a che fare con lo stupore, ma anche con
una seria idea del tempo, di come usiamo il tempo.
Esther Pizarro
Todas las series que he ido trabajando han ido dando vueltas al concepto ciudad, afrontándolo a través de una
especie de zoom conceptual, que va desde el tratamiento del territorio, el urbanismo, la arquitectura, el cuerpo
humano o espacios periféricos, para ir entendiendo qué ocurre, cómo nos movemos en este espacio que
habitamos
Tutte le serie a cui ho lavorato hanno girato attorno al concetto di città, affrontandolo attraverso una sorta di
zoom concettuale, che va dal trattamento del territorio, all’urbanistica, all’architettura, al corpo umano o agli
spazi periferici, per capire cosa succede, come ci muoviamo in questo spazio in cui abitiamo.
Eulalia Valldosera
Ahora trabajo a plena luz del día y atrás quedan los focos y las penumbras de los museos; ahora trabajo con las
aguas del planeta herederas de los mensajes que guardé dentro de los envases de productos de limpieza, me
permito dialogar con sus suciedades, denunciar sus penas. Ahora hablo con las especies animales, los vegetales,
las memorias de los lugares en esta y otras líneas temporales.
Ora lavoro in piena luce del giorno e dietro ci sono i fuochi e la penombra dei musei; ora lavoro con le acque
del pianeta, eredi dei messaggi che ho conservato all’interno dei contenitori dei prodotti per la pulizia, mi
abbandono a parlare con la loro sporcizia, a denunciare le loro pene. Ora parlo con specie animali, piante,
ricordi di luoghi in questa e in altre linee temporali.
Elena Asins
Estudios y reflexiones sobre pintura. 1979
“No se trata de una nueva experiencia óptica, sino de una nueva concepción de la imagen: en la que la cuarta
dimensión absorbe a las restantes. EL NÚMERO EN EL ESPACIO convierte a este en Tiempo”.
Studi e riflessioni sulla pittura. 1979
“Non è una nuova esperienza ottica, ma una nuova concezione dell’immagine: in cui la quarta dimensione
assorbe il resto. IL NUMERO NELLO SPAZIO lo converte in Tempo ”.

Fragmentos de la memoria. Madrid. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.
!Todo al final es línea! …
¿y el vacío? Nos queda el lugar …
… los ritmos necesitan tiempo. Las líneas necesitan tiempo. Los espacios necesitan tiempo, los encuentros
necesitan tiempo, aún después de haberse hecho para ser vistos y oídos”.
Fragmentos de la memoria. Madrid. Museo del Centro d’arte nazionale Reina Sofia.
Tutto alla fine è in linea! …
E il vuoto? Ci resta il luogo …
… i ritmi hanno bisogno di tempo. Le linee hanno bisogno di tempo. Gli spazi hanno bisogno di tempo, gli
incontri hanno bisogno di tempo, anche dopo essere stati fatti per essere visti e ascoltati”.
Catálogo de la exposición de la galería Sen. Madrid. 1975
El tiempo es el espacio de la evolución humana. Esto es una determinación objetiva del tiempo….
En el movimiento están contenidos pasado-presente-futuro.
Se genera desde un pasado, es momento de plenitud y es captado y pasa y funciona genéticamente hacia un
futuro y esto en el medio, en su propio medio visual.
Ahora, ya no examinamos la obra inmediatamente sino a través, eternizamos, evocamos sensiblemente aquel
instante eternizado, aquel punto nodal que nos determina y dirige.
He aquí el tiempo, he aquí el espacio, he aquí la realidad.
Todo cambio implica movimiento, y movimiento tiempo y espacio porque no percibimos de una sola vez, sino
sucesivamente. Igual que la música, dentro de lo visual, porque el tiempo se hace espacio y el espacio tiempo,
porque no se contradicen, sino que se complementan.
Asins, E. Catalogo della mostra della galleria Sen. Madrid. 1975
Il tempo è lo spazio dell’evoluzione umana. Questa è una determinazione oggettiva del tempo…
Nel movimento sono contenuti passato-presente-futuro.
È generato dal passato, è un momento di pienezza, è catturato, passa e funziona geneticamente verso un futuro
e questo nel medium, nel suo ambiente visivo.
Ora, non esaminiamo più l’opera im-mediatamente, ma attraverso qualcosa, eternalizziamo, evochiamo
sensibilmente quell’istante eternizzato, quel punto nodale che ci determina e ci dirige.
Ecco il tempo, ecco lo spazio, ecco la realtà.
Ogni cambiamento implica movimento, e movimento tempo e spazio, perché non percepiamo tutto in una sola
volta, ma in tempi successivi. Come la musica, entro il visivo, perché il tempo diventa spazio e spazio-tempo,
perché non si contraddicono, ma si completano a vicenda.
Los nombres y las cosas. 1997
Cuando el pictograma comenzó, seguramente la idea de la indisolubilidad de tiempo y espacio tomaron cuerpo.
Toda delimitación en el espacio, toda construcción en el espacio comporta una inclusión de tiempo.
El tiempo debe considerarse como una cualidad del espacio, una especie de dimensión.
Por tanto, es absurdo afirmar a priori que el pasado, el presente y el futuro pueden estar inscritos en un
monumento, una pintura, un jeroglífico. Pero la interpretación solo es posible a condición de que el intérprete
de tales inscripciones sea tan sabio como el que planteó el problema.
Los nombres y las cosas. 1997
Quando il pittogramma ebbe inizio, sicuramente l’idea dell’indissolubilità del tempo e dello spazio prese forma.
Ogni delimitazione nello spazio, ogni costruzione nello spazio implica un’inclusione del tempo.
Il tempo deve essere considerato come una qualità dello spazio, una specie di dimensione.
Pertanto, è assurdo affermare a priori che il passato, il presente e il futuro possano essere iscritti in un
monumento, un dipinto, un geroglifico. Ma l’interpretazione è possibile solo a condizione che l’interprete di tali
iscrizioni sia saggio quanto chi ha sollevato il problema.

Marc Augé.
El tiempo en ruinas
Contemplar unas ruinas no es hacer un viaje en la historia, sino vivir la experiencia del tiempo, del tiempo puro.
En su vertiente pasada, la historia es demasiado rica, demasiado múltiple y demasiado profunda para reducirse
al signo de piedra que ha escapado de ella, objeto perdido como los que recuperan los arqueólogos que
rebuscan en sus cortes espacio-temporales.
Il tempo in rovina
Contemplare alcune rovine non significa fare un viaggio nella storia, ma vivere l’esperienza del tempo, del
tempo puro. Nel suo aspetto passato, la storia è troppo ricca, troppo multipla e troppo profonda per essere
ridotta al segno di pietra che le è sfuggito, oggetto perduto come quelli che gli archeologi recuperano nelle loro
sezioni spazio-temporali.
Robert C. Morgan
Del arte a la idea
_El arte no es simplemente un acontecimiento que tiene lugar en el tiempo y el espacio, sino la intención que
hay detrás de ello, la posibilidad de reconstruir una idea mental –el cervelle de Duchamp- separada del lenguaje
del mundo visible.
_ Los documentos fotográficos podían testimoniar que una obra de arte conceptual había existido en el tiempo
y en el espacio, como, por ejemplo, el Buried Cube de Sol LeWitt, o 88 mc Carrier Wave, de Robert Barry, dos
obras de 1968 que describen o documentan un proceso invisible.
_Sobre Franz Erhard Walther : “Quizá podríamos interpretar que el tiempo y el espacio constituían la materia
prima del arte de Walther, y que la relatividad de la percepción había llegado a ser su base estética, lo que
sugiere un referente epistemológico característico de gran parte del Minimal Art en Nueva York”.
Dall’arte all’idea
_L’arte non è semplicemente un evento che si svolge nel tempo e nello spazio, ma l’intenzione che sta dietro di
esso, la possibilità di ricostruire un’idea mentale – il cervelle di Duchamp – separato dal linguaggio del mondo
visibile.
_ I documenti fotografici potrebbero attestare l’esistenza di un’opera d’arte concettuale nel tempo e nello
spazio, come il Buried Cube di Sol LeWitt, o 88 mc Carrier Wave, di Robert Barry, due opere del 1968 che
descrivono o documentano un processo invisibile.
_ Su Franz Erhard Walther: “Forse potremmo interpretare che il tempo e lo spazio costituiscano la materia prima
dell’arte di Walther e che la relatività della percezione sia arrivata ad essere la sua base estetica, il che suggerisce
un riferimento epistemologico caratteristico di gran parte della Minimal Art a New York ”.
Robert Willson
El espacio es para mí algo horizontal, mientras que el tiempo es vertical, una vertical que apunta al cosmos y
también al centro de la tierra… Ya conciba una silla o realice un pequeño movimiento, siempre pienso en el
equilibrio entre tiempo y espacio”
Lo spazio è per me qualcosa di orizzontale, mentre il tempo è verticale, una verticale che punta verso il cosmo e
anche verso il centro della terra … Nel momento in cui concepisco una sedia o faccio un piccolo movimento,
penso sempre all’equilibrio tra tempo e spazio